lunedì 21 maggio 2012

IL MONDO È BELLO PERCHÈ È VARIO

Riflessione di un lunedì mattina piovoso e caotico

La percezione di clima, temperatura e percentuale di umidità della popolazione sono per la maggior parte dei casi soggettivi.
Posso capire che ognuno di noi è più o meno freddoloso, soffre più o meno il caldo ma quando piove e osservi lo stormo di pendolari la mattina che si accingono a iniziare una nuova settimana lavorativa, ti si apre tutto un mondo nuovo.
Per alcuni la pioggia, quella fitta fitta che ci si mette pure il vento e cominci la tua battaglia mattutina tra te l'ombrello e le intemperie, è sinonimo di: oggi ci vuole un abbigliamento da combattimento.  Stivali alla Sampei rivisitati tinta unita, jungle, scozzesi o floreali, giacchettina rigorosamente impermeabile, sciarpone che ti avvolge. Le ricce sono le più fortunate: i boccoli possono spettinarsi e bagnarsi quanto vogliono ma resteranno sempre al loro posto. Le lisce invece cercano di architettare qualsiasi marchingegno per arrivare alla meta senza sembrare uno spaventapasseri.
Per altri invece, ed è proprio qui che iniziano le stranezze, la pioggia viene totalmente ignorata o addirittura non è nemmeno percepita. Tacchi alti, rigorosamente senza calze che, appena li guardi ti corrono i brividi lungo la schiena e inizi a chiederti come faccia quella donna ad arrivare a destinazione senza che le sue amate decolleté non chiamino aiuto.
Senza tralasciare che addirittura c’è chi gira con gli occhiali da sole: che lo usino per non far colare il mascara in mancanza di quello waterproof? Se ci aggiungiamo quelle che sfruttano il maltempo per sfoggiare la nuova T-Shirt neon o il nuovo abitino in seta trasparente arrivo alla conclusione che il mondo è bello perché è vario, la moda non ha stagione, e una rondine non fa primavera… che non c’entra niente ma ci stava bene. Buon piovoso lunedì a tutti…




7 commenti:

  1. ...complimenti a questo blog...nuovo...ma già interessantissimo...!!! tutte riflessioni reali di vita quotidiana che calzano a pennello per molte persone...azioni di tutti i giorni che fanno parte anche della mia vita!!!!!
    Complimenti ancora...attendo altri post...
    ciao

    RispondiElimina
  2. il blog che, anche nelle mattine grigie, mi mette sempre un sorriso sulle labbra! continua così! <3

    RispondiElimina
  3. Le tue riflessioni sono un raggio di sole in queste giornate uggiose! \m/

    RispondiElimina
  4. si davvero si vede di tutto con questa pioggia... dalla gonnellina senza calze agli stivalazzi invernali... cmq diciamocelo... meglio il SOLE!!! almeno li siamo tutti uguali... belli spogliati!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per i commenti... buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  6. Non dimentichiamo quelli che mentre scendi le scale della metropolitana sbatacchiano l'ombrello, quelli che ti fanno colare l'acqua dentro le scarpe perchè ti infilzano con la punta dell'ombrello, quelli che in una giornata come questa sfrecciano a tutta velocità e ti lavano completamente.

    RispondiElimina
  7. Hai descritto perfettamente la realtà; io sono una di quelle lisce che sperano d'arrivare a destinazione con una piega decente; oggi non ci sono riuscita... Complimenti, quello che scrivi è molto interessante, è un piacere seguire i tuoi post. Continua così.
    Alice

    RispondiElimina